La poesia La strada non presa recita l’importanza di scegliere. La strada non presa è il momento sospeso della decisione, della scelta. Scegliere è parte integrante dell’esistenza. Ogni strada ha sempre un bivio. La cosa sorprendente è che nel testo poetico di Robert Frost vi è un prezioso consiglio, insegnamento. Quale? Quello di scegliere sempre la strada meno battuta, quindi a discostarci dalle comodità e dai conformismi.

Il testo inizia con la descrizione di un bosco. La natura per Frost è un tema ricorrente, sacrale. Poi il poeta inserisce un uomo che deve compiere una scelta di percorso. La scelta  dell’uomo cade su quella erbosa, non ancora calpestata, non conosciuta. Eppure quelle due strade sembrano uguali, così uguali che non sembrano dare un’alternativa di scelta.

Frost nota come l’esistenza degli uomini contiene infinite possibilità di scelte, la vita si coniuga proprio sulle scelte, delle quali non è possibile sperimentarle tutte. Questa consapevolezza rappresenta l’inquietudine degli uomini, ma al contempo il fascino di vita. Sono le decisioni a determinare la vita degli uomini. Ci sarà sempre qualche rimorso, e forse qualche rimpianto, eppure una scelta va fatta. Ovviamente, meglio scongiurare la scelta dell’asino di Buridano, che decise di non decidere… e finì male.

Due strade divergevano in un bosco d’autunno
e dispiaciuto di non poterle percorrere entrambe,
essendo un solo viaggiatore, a lungo indugiai
fissandone una, più lontano che potevo
fin dove si perdeva tra i cespugli.

Poi presi l’altra, che era buona ugualmente
e aveva forse l’aspetto migliore
perché era erbosa e meno calpestata
sebbene il passaggio le avesse rese quasi uguali.

Ed entrambe quella mattina erano ricoperte di foglie
che nessun passo aveva annerito
oh, mi riservai la prima per un altro giorno
anche se, sapendo che una strada conduce verso un’altra,
dubitavo che sarei mai tornato indietro.

Lo racconterò con un sospiro
da qualche parte tra molti anni:
due strade divergevano in un bosco ed io –
io presi la meno battuta,
e questo ha fatto tutta la differenza.

21/05/2024

(Visited 94 times, 1 visits today)