Sono vermi che si appallottolano nel momento in cui percepiscono un pericolo. Trattasi dell’armadillium vulgare e fa parte dell’ecosistema salentino, è molto facile avvistarlo nelle campagne sotto le pietre o vasi. Ha il corpo segmentato e appiattito sul dorso, raggiungono una lunghezza di 18-20 mm, il colore della corazza è marroncino nerastro, ha sette zampe e specifiche appendici per la respirazione. Vive esclusivamente in ambienti umidi avendo il tegumento dell’ esoscheletro (posizionato all’esterno del corpo) facilmente essiccabile e pertanto a rischio mortalità.
L’armadillium libera il terreno da metalli pesanti quali rame, zinco, piombo. predilige gli ambienti umidi e si nutre di detriti organici. È conosciuto con numerosi nomi comuni: porcellino di terra, corrierina, porcellino di sant’Antonio o onisco (dal lat. oniscus, millepiede). La sua peculiarità, quando riposa, è di appallottolarsi formando una sfera che non offre appigli all’aggressore.
Còculi deriva dal greco antico “κύκλος”, plurale “κύκλα”, cerchio. Nel dialetto salentino indica oggetti aventi forma sferica.
05/10/2022