In questo proverbio salentino, pìu pìu non è riconducibile alla voce onomatopeica per chiamare i pulcini, né al modo di dire che allude alla pioggia ( piovigginare), è riferibile all’agire della persona che, con mestizia, moderazione, carattere pretesco, tende ad ottenere favori e privilegi da chiunque, con allusione a Dio, che non è certamente semplice raggirare. Il principio è: sono amico di qualcuno perché ne traggo vantaggio. Opportunismo quindi volto a lusingare, adulare, guadagnare terreno sul quale ottenere favori, senza scrupoli, fintantoché le condizioni lo permettano. Stare dunque attenti ai pìu pìu: non perdonano e conoscono molto bene il cuore di coloro che vogliono depredare.

19/05/2026
![]()
(Visited 93 times, 1 visits today)