MO(N)DI DI SCRIVERE

MO(N)DI DI SCRIVERE

CORSO PER

SCRIVERE E RISCRIVERE ,

STORIE PER L’INFANZIA E RAGAZZI

Presso Tenuta Scaloti

(strada S. Pietro in Lama – Copertino, n.10)

26-27 Maggio 2012 con Livio Sossi

Quali sono le tipologie, le forme e i generi della letteratura per ragazzi? Come si scrivono una fiaba moderna, un racconto fantastico, un racconto di situazione o un albo illustrato?
Il modulo “Scrivere per l’infanzia e i ragazzi” del corso MO(N)DI DI SCRIVERE si terrà il 26 e 27 maggio e proporrà ai partecipanti, in forma di laboratorio operativo con esercitazioni pratiche, la scrittura delle più importanti tipologie testuali presenti nella letteratura per ragazzi contemporanea.

 A tenere il corso Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine e di Capodistria, massimo punto di riferimento per diverse case editrici che si occupano di infanzia e ragazzi. Sarà lui a guidare i partecipanti verso un percoro che proporrà ai partecipanti, in forma di laboratorio operativo con esercitazioni pratiche, la scrittura delle più importanti tipologie testuali presenti nella letteratura per ragazzi contemporanea: dalla fiaba al racconto, fino all’albo illustrato. Mostrerà esempi tratti dalla migliore produzione editoriale contemporanea per ragazzi. Verrà quindi individuata la struttura narrativa dei testi che fungeranno da modello su cui operare per la creazione di nuove storie e di nuovi racconti.

Si lavorerà inoltre sul linguaggio, sull’importanza degli incipit, sui procedimenti di flashback, sul rapporto tra testo ed extratesto, sulle richieste, sulle attese e sui condizionamenti del mercato editoriale e sul fenomeno delle mode, sul problema del messaggio, e sugli errori da evitare.

 Il corso è strutturato nella formula WEEK-END FULL IMMERSION per la durata totale 15 ore (sabato e domenica dalle 09:30 alle 13:30 – 15:00 – 18:30) con pranzo offerto e condiviso sulle terrazze della fantastica Tenuta Scaloti (strada S. Pietro in Lama – Copertino, n.10), una villa d’epoca immersa nella natura. Le iscrizioni scadono il 23 maggio.

Le iscrizioni scadono il 23 maggio. Per iscriversi o per info scrivere a redazione@lupoeditore.com o telefonare ai numeri 3294178895 / 3384598211 e consultare il sito www.lupoeditore.it (sezione CORSI).